Percorso 9 Km

Il percorso da 9 km della Pedonata del Vajont inizia dalla sponda est di Ponte Campelli, in località Vajont: il tracciato poi attraversa il borgo di Dogna e si inoltra nella gola del Vajont sulla sinistra orografica lungo l’antica via del Colombèr, che per decenni è stata la via di comunicazione tra la valle del Piave e la Valcellina, fino a raggiungere gli impianti e le gallerie dell’ENEL proprio di fronte alla diga.

In questo punto il percorso attraversa la forra del Vajont sul “ponte-tubo” per uscire nuovamente verso la valle del Piave. Questo tratto di percorso è interdetto al pubblico: si tratta di accessi di servizio all’impianto di proprietà dell’ENEL, che in occasione de “I Percorsi della Memoria” concede un’autorizzazione particolare.

Da qui il percorso della 9 km scende nuovamente verso valle, attraversa la dismessa cava di marna in località Pascoli e il centro di Codissago, e raggiunge la zona di arrivo presso gli impianti sportivi di Longarone.

 

Negli ultimi anni l’organizzazione si è impegnata per rendere accessibile questo percorso anche a passeggini e carrozzine. Il tracciato è quindi adatto a famiglie con bambini piccoli e a persone con disabilità motorie.

Iscriviti

Difficoltà
Facile
Dislivello
185 m
Distanza
9 km
Partenza
Ore 09:30
Altimetria
Mappa