Percorso 10 Km

Il percorso da 10 km della Pedonata del Vajont inizia dal centro di Longarone: il tracciato scende poi verso il Piave per attraversarlo e, superata la frazione di Dogna, si inoltra nella gola del Vajont sulla sinistra orografica lungo l’antica via del Colombèr, che per decenni è stata la via di comunicazione tra la valle del Piave e la Valcellina, fino a raggiungere gli impianti e le gallerie dell’ENEL proprio di fronte alla diga.

ortofoto-percorso-10kmIn questo punto il percorso attraversa la forra del Vajont sul “ponte-tubo” per uscire nuovamente verso la valle del Piave. Questo tratto di percorso è interdetto al pubblico: si tratta di accessi di servizio all’impianto di proprietà dell’ENEL, che in occasione de “I Percorsi della Memoria” concede un’autorizzazione particolare.

Da qui il percorso della 10 km scende nuovamente verso valle , attraversa la dismessa cava marna in località Pascoli e il centro di Codissago, e raggiunge la zona di arrivo presso gli impianti sportivi di Longarone.

 

Negli ultimi anni l’organizzazione si è impegnata per rendere accessibile questo percorso anche a passeggini e carrozzine. Il tracciato è quindi adatto a famiglie con bambini piccoli e a persone con disabilità motorie.

Iscriviti

Difficoltà
Facile
Dislivello
185 m
Distanza
10 km
Partenza
Ore 09:30
Altimetria
Mappa